Durante il corso di laurea vince per meriti una borsa di studio per tesi all’ estero e collabora con l’Heart Hospital di Londra (University College of London). Si laurea presso l’Università Sapienza di Roma nel 2009 e si specializza presso il medesimo ateneo nel 2015 dopo aver dedicato la sua formazione allo studio dell’elettrofisiologia ed in particolare allo studio delle aritmie complesse.
Subito dopo la specializzazione lavora come consulente aritmologo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e successivamente come elettrofisiologo senior presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma dove è responsabile del programma “aritmie ventricolari”. In questo periodo il Dott. Cauti sviluppa in collaborazione con l’Unità di chirurgia toracica dell’Umberto I una tecnica modificata per la denervazione cardiaca simpatica nel paziente con tachicardia ventricolare refrattaria all’ approccio ablativo.
Consegue il dottorato (PhD) in fisiopatologia ed imaging cardiotoracovascolare presso l’Università Sapienza di Roma dove sviluppa insieme con il Prof Marco Anile una tecnica di denervazione cardiaca simpatica modificata per il trattamento delle tachicardie ventricolari refrattarie ad approccio ablativo.
Collabora con l’Università di UCLA (University of California) dove è stato “visiting fellow” per lo studio delle tecniche di neuromodulazione.
Durante questi anni ha svolto come primo operatore interventi di ablazione transcatetere di tachicardia ventricolare con approccio endocardico ed epicardico ed attualmente si dedica allo studio di una nuova tecnica di mappaggio basata sui potenziali di lunga durata (VEDUMap).